Suggestioni dal deserto per il calendario 2021
Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.
Il Piccolo Principe
‘Dove sono gli uomini?’ disse il Piccolo Principe; ‘si è un po’ soli nel deserto’. ‘Si è soli anche con gli uomini’ rispose il serpente.
(Il Piccolo Principe)
Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
(Il Piccolo Principe)
«Ciò che fa bello il deserto», disse il piccolo principe, «è che da qualche parte nasconde un pozzo…»
(Il Piccolo Principe)
“Ho sempre amato il deserto. Ti siedi su una duna di sabbia. Non vedi niente. Non senti niente. E tuttavia qualcosa brilla in silenzio… “
(Antoine de Saint-Exupéry)
“Dio ha creato terre dove abbonda l’acqua perché gli uomini vi possano vivere ed ha creato i deserti perché gli uomini vi possano conoscere la loro anima.”
(detto tuareg)
” Il deserto in quanto tale è emozionante. Non si può restare insensibili alla bellezza del deserto. Il deserto è bello perché è pulito e non mente”.
“Non appena giunti nel Sahara, sia la prima o la decima volta, è la sua calma immobilità ad accogliervi. Qui, in questo paesaggio minerale illuminato da stelle simili a immobili lampi remoti, anche la memoria scompare; nulla rimane se non il respiro e il suono del battito del cuore.”
Paul Bowles, 1963
“Aprite le mani e tutta la sabbia del deserto le attraverserà.
Se le chiudete non stringerete che pochi granelli.”
Dogen Zenji
“Il deserto è una scuola di pazienza, di umiltà. Ci insegna il senso dello sforzo, ci mostra che ben poche cose in realtà bastano alla nostra felicità…”
Théodore Monod
“…. Niente può eguagliare lo splendore, il mistero delle notti di luna nel deserto di sabbia. (….) Il deserto, di un candore di neve, si riempie di fantasmi, di riflessi ora rosa, ora azzurri, , di incerte luci argentee…. Nessun contorno nitido e preciso, nessuna forma definita e distinta: tutto riluce, tutto scintilla all’infinito, ma tutto è vago.”
(Isabelle Eberhardt – Scritti sulla sabbia)
“Tutta la bellezza così cangiante di questa terra d’Africa sta proprio nei giochi prodigiosi della luce su paesaggi monotoni e su vuoti orizzonti.”
(Isabelle Eberhardt – Scritti sulla sabbia)
Era quell’ora eletta, l’ora meravigliosa in terra d’Africa, quando il gran sole di fuoco sta alfine per sparire, lasciando riposare la terra nell’ombra blu della notte.”
(Isabelle Eberhardt – Scritti sulla sabbia)