Tutte le attività dell’associazione hanno lo scopo di migliorare e rafforzare le qualità fondamentali del corpo e del cuore e vivere in armonia con le leggi della natura, in base ai principi dello Yoga.
La Storia
La regione in cui operiamo è nel profondo sud del Marocco, tra M’Hamid e Zagora, a una quarantina di chilometri dalla frontiera con l’Algeria. Fino a una ventina di anni fa qui c’erano dei fiumi e d'inverno si formava un grande lago: l’Iriki. Poi iniziò un lungo periodo di siccità. Il lago si prosciugò interamente, i fiumi e le falde acquifere si seccarono, la sabbia del Sahara, anno dopo, anno conquistò nuove terre. Tuttavia sono tante le famiglie di pastori nomadi, rimaste legate alle loro origini, che vivono ancora lì in condizioni difficili.
Dal 1998 a oggi è cresciuto un rapporto profondo di amicizia tra noi e le famiglie nomadi: in questi anni abbiamo apprezzato sempre di più l'importanza della loro cultura e del loro modo di vivere, lontano dai ritmi frenetici del nostro quotidiano, a contatto stretto con una natura difficile, e nello stesso tempo meravigliosa. Ci ha affascinato il loro stile di vita, basato sull'essenzialità e sul soddisfacimento dei bisogni primari, in condizioni precarie di sopravvivenza che li portano in modo naturale alla condivisione, alla solidarietà reciproca. Ora il rapporto sta continuando con l’apertura di una nuova scuola a Tafraout, aperta non solo ai bambini, ma anche agli adulti. La gestione sul posto del Progetto e della Scuola è affidata all'Association de Développement de Vie des Nomades, i cui membri ci hanno aiutato in questi anni a conoscere ed amare la vita dei nomadi nel deserto.